lunedì 13 maggio 2013

I metalli e i supereroi


 
                           http://it.wikipedia.org/wiki/File:Magneto-xmdp210.jpg




Magneto, il cui vero nome è Max Eisenhardt anche conosciuto come Erik Magnus Lehnsherr, è un personaggio del fumetti creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. Apparso per la prima volta sulle pagine di X-Men n. 1 (settembre 1963) e noto anche come Signore del magnetismo (The Master of Magnetism).E' un mutante in grado di controllare e manipolare il metallo, e di generare e controllare campi magnetici tra i più potenti ed influenti della terra e nella sua storia editoriale ha ricoperto diversi ruoli tra cui supercriminale, antieroe e supereroe anche se è noto soprattutto come principale nemesi degli X-Men.


Il potere di Magneto consiste nel manipolare i campi elettromagnetici e ciò gli permette di controllare vari metalli e non solo i metalli. Questa sua abilità si estende fino a livello atomico, cosa che gli consente di creare campi di forza magnetici virtualmente impenetrabili (ha resistito a bombe atomiche, attacchi di she-hulk e thor) a qualsiasi forma di energia all'interno dei quali può sopravvivere anche nello spazio aperto. Molto spesso sfrutta i campi magnetici facendoli entrare in contrasto con gli atomi di ferro nel sangue cosa che gli permette di volare, torturare invertendo i flussi sanguigni, assemblare macchinari o far levitare oggetti ed altre persone. Oltre a ciò è capace di generare impulsi elettromagnetici di qualsiasi forza e deviare la luce in modo da risultare invisibile; ha anche dimostrato di saper creare ponti di Einstein-Rosen per teletrasportarsi. Inoltre ha dimostrato di poter creare buchi neri, lanciare scariche elettriche, e raggi di plasma.L'insolita abilità di resistere alla telepatia è stata oggetto di varie speculazioni risultanti in diverse spiegazioni: essa sarebbe garantita dallo speciale elmetto che indossa la cui tecnologia garantirebbe le barriere psichiche che frequentemente utilizza, o un aspetto della sua mutazione che lo porta a far interferire i campi magnetici con le onde psichiche emanate dai telepati, o semplicemente pura forza di volontà applicata assieme agli insegnamenti che gli impartì Xavier. Non inerente alla sua mutazione è l'incredibile intelletto del quale ha fatto mostra in varie occasioni creando armi, stazioni spaziali o esseri viventi attingendo alle sue conoscenze di ingegneria, fisica e genetica. Benché sia abile nel combattimento corpo-a-corpo preferisce fare uso dei suoi poteri quando lotta. 






IRON MAN



                   


                http://www.animemovieforever.net/43593/cinecomics-n-22-iron-man




Iron Man, il cui vero nome è Anthony Edward "Tony" Stark, è un personaggio dei fumetti, pubblicato dalla Marvel Comics. È stato creato dagli scrittori Stan Lee e Larry Lieber e dal disegnatore Don HeckJack Kirby ha collaborato con Heck nel design dell'armatura e ha disegnato la copertina di Tales of Suspense (Vol.1[1]) n. 39 del 1963 (che ospita l'esordio di Iron Man).

Tutti i poteri e le abilità di Iron Man derivano dalla potente armatura che indossa. La pesante armatura grigia col tempo si è evoluta in un modello costituito da una matrice allineata molecolarmente di ferro rinforzato da strati di metalli, come il titanio, in lega anche con altri come l'oro, attratti magneticamente creando così un guscio flessibile, capace di fornire un'enorme elasticità e protezione. L'armatura gli dà una forza sovrumana e la capacità di volare; inoltre è alimentata da una combinazione di convertitori solari, batterie elettriche e un generatore interno che usa come fonte di energia l'assorbimento di particelle beta. L'armatura è capace anche di convertire le vicine sorgenti di energia, come il calore o l'energia cinetica, in elettricità, o assorbire direttamente l'elettricità per ricaricare le batterie. L'armatura è adatta sia ad operazioni sott'acqua o nel vuoto ed è protetta dalle radiazioni.

Nessun commento:

Posta un commento